Home » Senza categoria » COMUNICATO STAMPA “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

COMUNICATO STAMPA “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

 

Anche a San Nicola la Strada mercoledì 25 novembre 2015 sarà celebrata la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

La ricorrenza fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999.

La data fu scelta per ricordare il brutale assassinio del 25 novembre 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno profuso a contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo dittatore della Repubblica Dominicana.

Le tre sorelle mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del servizio di informazione militare, condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

La manifestazione a San Nicola la Strada si svolgerà in piazza Municipio dalle ore 9,00, parteciperanno il Sindaco, la Giunta e tutti i Consiglieri Comunali, oltre alle associazioni del territorio e le scuole cittadine.

Gli alunni dei vari istituti sono stati invitati a preparare un flash mob, tutti gli studenti interverranno con un nastro rosso al braccio ed ognuno porterà una scarpa rossa, simbolo della manifestazione, che verrà depositata nella zona antistante la casa comunale.

Tags: